Disturbi

Desiderio

I disturbi del desiderio maschile e femminile sono caratterizzati dalla mancanza o significativa riduzione, di pensieri/fantasie sessuali; scarso, o nullo, interesse per l’attività sessuale, assenza di desiderio responsivo e mancanza di iniziativa nel rapporto sessuale.

Eccitazione

Il disturbo dell’eccitazione consiste nell’incapacità ad ottenere e/o mantenere un livello sufficiente e adeguato di eccitazione sessuale (mentale e/o genitale), con conseguente percezione di disagio significativo e difficoltà interpersonali.

Orgasmo

L’orgasmo è la massima espressione del piacere erotico-sessuale che consegue alla stimolazione psicologica e fisica delle zone erogene e degli organi sessuali. I disturbi dell’orgasmo si caratterizzano per un persistente e/o ricorrente ritardo, o assenza, dell’orgasmo dopo una fase di normale eccitazione sessuale.

Dolore sessuale

I disturbi da dolore sessuale sono quei disturbi prettamente femminili che provocano sensazione di dolore durante, ma non solo, il rapporto sessuale. In questi casi è indispensabile un’attenta valutazione medico-ginecologica per escludere patologie organiche. Vaginismo, dispareunia, vulvodinia.