I disturbi da dolore sessuale

I disturbi da dolore sessuale

I disturbi da dolore sessuale sono quei disturbi prettamente femminili che provocano sensazione di dolore durante, ma non solo, il rapporto sessuale. In questi casi è indispensabile un’attenta valutazione medico-ginecologica per escludere patologie organiche.

Vaginismo: si caratterizza per la contrazione involontaria dei muscoli vaginali che impedisce o rende difficile la penetrazione vaginale, nonostante la donna senta il desiderio di avere un rapporto sessuale. La donna manifesta una reazione di estrema paura o fobia al pensiero della penetrazione.

Dispareunia: riguarda il dolore genitale associato al rapporto sessuale che può comparire durante il coito o subito dopo; esso può essere localizzato in un’area precisa od essere diffuso

Vulvodinia: presenza di dolore del vestibolo vulvare anche in assenza di rapporti sessuali, percepito come sensazione di bruciore o dolore, a volte simile a spilli che pungono; il dolore può irradiarsi anche al resto delle pelvi e accompagnarsi a dolore del clitoride e ipersensibilità al contatto.